Reso merce - RMA (Return Merchandise Authorization)

Il software gestionale WHERE Automotive ERP gestisce completamente tutte le tipologie di reso (reso merce, reso in garanzia, ecc.) a partire dalla richiesta di autorizzazione fatta dal cliente fino alla restituzione della merce acquistata.

Accesso al modulo di inserimento autorizzazione reso (RMA)

Il software gestionale WHERE Automotive ERP analizza le caratteristiche dei diversi canali dai quali può arrivare la richiesta di reso:

  • Canale diretto

Il canale tradizionale, che avviene per contatto diretto (reso al banco) o tramite contatto telefonico/fax per la richiesta di autorizzazione al reso

  • Canale web

Per i clienti che inseriscono i propri ordini su piattaforma e-commerce B2B-B2C.

Controllo riferimenti

In fase di inserimento della richiesta di reso prodotto il software gestionale WHERE Automotive ERP effettua un controllo per verificare che il prodotto sia presente in un DDT di vendita al cliente non precedentemente reso.

Inserimento RMA

L’inserimento di una richiesta di autorizzazione può essere parametrizzato per inviare un alert verso un referente interno a cui è delegata l’approvazione delle richieste ricevute.

Gestione autorizzazione e monitoraggio

L’operatore dedicato alle richiesta di reso può approvare complessivamente la richiesta o solamente alcuni singoli dettagli.
A chiusura dell'autorizzazione dell’intera richiesta di reso, vengono inviate al cliente le informazioni sull’esito della richiesta.

Gestione consegna resi e creazione documenti

Sul software gestionale WHERE Automotive ERP è possibile recuperare l’elenco delle richieste di reso pervenute con il DDT e generare i documenti di reso in funzione delle causali e dei prodotti presenti, evadendo quindi le RMA autorizzate. I documenti di reso generati saranno disponibili per l’emissione delle note di credito.

Integrazione con TecOrder

L’integrazione del software gestionale WHERE Automotive ERP in modalità web service con il servizio TecOrder consente di automatizzare in maniera sensibile tutto il processo di acquisto: la gestione avviene integralmente on-line e direttamente dal software gestionale WHERE Automotive ERP.
Prima di inviare l’ordine è possibile interrogare in tempo reale la disponibilità prodotti del fornitore, e successivamente è possibile emettere l’ordine e scambiare automaticamente tutti i documenti ad esso relativi (note di conferma, DDT, fatture) attraverso la soluzione TecOrder.

Garanzie e riparazioni

Il software gestionale WHERE Automotive ERP permette di generare i documenti relativi ai resi merce ricevuti in garanzia:

  • Spostamento: documento di spostamento della merce su un altro magazzino, che si potrebbe verificare ad esempio nel caso in cui una sola filiale si occupi del trattamento della merce in garanzia
  • Reso a Fornitore: documento di invio dei prodotti resi a fornitore
  • Sostituzione cliente: documento per la sostituzione dei prodotti al cliente

Gestione carcasse

Il software gestionale WHERE Automotive ERP permette di generare i documenti relativi ai resi carcasse ricevuti:

  • Spostamento: documento con il quale vengono spostate le carcasse su un altro magazzino, che si potrebbe verificare ad esempio nel caso in cui una sola filiale si occupi del trattamento delle carcasse
  • Reso a Fornitore: documento di invio delle carcasse rese a fornitore

Contattaci per saperne di più

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita?
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori