E-commerce B2B ricambi
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Cosa cerchi in un e-commerce B2B del settore automotive?
Il mio B2B ideale deve essere in grado di:

  1. Aiutare il cliente a trovare gli articoli di cui ha bisogno
  2. Fornire al cliente tutte le informazioni utili per fare la miglior scelta di acquisto
  3. Offrire un servizio a valore aggiunto per il cliente
  4. Fare volumi di business
  • 1. Aiutare il cliente a trovare gli articoli di cui ha bisogno

WeShop B2B consente di individuare i ricambi sulla base della targa, del telaio o del modello del veicolo e permette di visualizzare tutte le cross-reference gestite del prodotto individuato. I dati provenienti dall’interrogazione delle banche dati vengono incrociati in maniera automatica con i codici gestiti internamente dall’azienda.

  • 2. Fornire al cliente tutte le informazioni utili per fare la miglior scelta di acquisto

 Segnalare al cliente la disponibilità di prodotti simili

Nella fase di ricerca dell’articolo desiderato, WeShop B2B è in grado di completare in maniera automatizzata i codici forniti dalla banca dati con i codici gestiti internamente dall’azienda (grazie all’integrazione col gestionale)

Lista dei codici simili

WeShop B2B mostra nei risultati della ricerca la lista dei codici simili, ovvero di quei prodotti associati per tipologia, che possono accompagnarsi o sostituirsi al prodotto individuato:

  • Alternativi
  • Sostitutivi
  • Compatibili
  • Revisionati
  • Kit
  • Correlati
Ricerca Cross OE Automatica

Il Cliente ha un codice OE o un codice After Market e vorrebbe trovare tutti i prodotti che sono applicabili per lo stesso OE di riferimento? Il sistema restituisce tutti gli altri codici AM che sono associati allo stesso codice OE

 Permettere al cliente di verificare le disponibilità su più magazzini

WeShop B2B vi consente di mostrare la disponibilità dei vostri magazzini diretti e di visualizzare le disponibilità di eventuali magazzini fornitori o "virtuali" (che i fornitori vi riservano)

 Segnalare eventuali sconti/prezzi a scaglione sugli articoli ricercati

WeShop B2B mostra i prezzi e gli sconti associati ad ogni cliente

 Confrontare gli articoli
 Segnalare la presenza di promo sui prodotti

WeShop B2B segnala le promozioni attive su ciascun prodotto e sulle condizioni degli ordini

  • 3. Offrire un servizio a valore aggiunto per il cliente

 Emissione documenti

WeShop B2B consente ai vostri clienti di consultare e stampare documenti quali bolle, fatture e consultare il residuo d’ordine con gli eventuali back order e stato delle consegne.

 Upload Ordine

Per agevolare l’emissione dell’ordine sul B2B il sistema consente al cliente di caricare l’ordine tramite un file.

 Gestione RMA automatica

WeShop B2B consente al cliente insoddisfatto dell’articolo acquistato di effettuare attraverso il b2b la restituzione del prodotto gestendo tutte le fasi di RMA.

 Gestione Mancate vendite

WeShop B2B raccoglie segnalazioni dell’utente per prezzi troppo alti o per mancanza di disponibilità della merce, grazie alla gestione delle mancate vendite e alle statistiche di navigazione. Il cliente può in fase di riepilogo carrello, eliminare dalla lista eventuali prodotti presenti nel carrello, e selezionare il motivo per cui quel prodotto viene rimosso dal carrello (ad esempio a causa di un prezzo troppo elevato, oppure per una disponibilità insufficiente, oppure perché è stato inserito erroneamente.

Queste azioni sono registrate dal sistema ed inviate al gestionale come mancate vendite. Su ERP sono poi presenti logiche/report per poter includere le mancate vendite nelle politiche di reintegro o per dare delle indicazioni al reparto commerciale.

  • 4. Fare volumi di business

Dati empirici dimostrano come un incremento di ordini effettuati via web implica minori costi di gestione e quindi una migliore efficienza complessiva.

Per fare volumi di business attraverso il canale e-commerce è importante:

  • Disporre di una piattaforma tecnologica solida in termini di performance e dimensioni
  • Spingere mediante azioni mirate i clienti ad acquistare sul web
 Disporre di una piattaforma tecnologica solida in termini di performance e dimensioni

WeShop B2B tratta milioni di codici tra gestiti/cataloghi e vanta installazioni con centinaia di utenti concorrenti e con migliaia di ordini giornalieri

 Spingere mediante azioni mirate i clienti ad acquistare sul web

WeShop ERP consente di gestire promozioni e/o contratti sui trasporti migliorativi per il canale web. Questo, oltre a consentire un’analisi statistica più approfondita, permette di definire promozioni specifiche per gli ordini provenienti da web o fornire condizioni migliorative per ordini fatti da web.